Investor Relations
Strumenti quotati
Governance
Investor Relations
Comunicati price sensitive
Per la diffusione delle Informazioni Regolamentate MEGLIOQUESTO S.p.A. si avvale del circuito 1INFO-SDIR gestito da Computershare S.p.A., con sede legale in via L. Mascheroni 19, Milano
Milano, 16 luglio 2025 – MEGLIOQUESTO DEFINISCE I RAPPORTI CON I SOCI DI MINORANZA DI MEGLIOQUESTO HUMAN
MeglioQuesto S.p.A. – “MeglioQuesto” o la “Società” o l’“Emittente”, società quotata su Euronext Growth Milan e gestrice del phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali – comunica di aver raggiunto un’intesa con OM Group S.p.A., società da cui aveva precedentemente acquisito il controllo di MeglioQuesto Human S.r.l. (“MQH”).
L’accordo è volto a risolvere, con una transazione “tombale”, il contenzioso in essere, ad escludere l’obbligo di acquisto – in adempimento di quanto convenuto in passato – della partecipazione di minoranza in MQH, nonché ad agevolare il rilancio di quest’ultima.
Lo stesso prevede altresì la rinuncia ai crediti di MQH e delle sue controllate nei confronti della Società nonché l’impegno alla retrocessione, nelle forme di rito ed al prezzo simbolico di Euro 1,00, delle azioni della Società sottoscritte in passato da OM Group.
In esecuzione di tale accordo si è quindi dato corso:
- – alla cessione, al prezzo simbolico di Euro 1,00, del 2% del capitale di MQH a favore di OM Group che, quindi, ne è divenuta il nuovo socio di controllo;
- – alla stipulazione di nuovi patti parasociali e all’adozione di un nuovo statuto sociale che, al fine di tutelare la Società nella sua nuova veste di socio di minoranza, prevedono: (i) al verificarsi di determinate condizioni di equilibrio finanziario, l’obbligo di distribuzione ai soci – e, in particolare, a favore della Società, in misura non inferiore al 49% (anche se l’entità della partecipazione di quest’ultima scendesse sotto al 49%) di quanto distribuito – di almeno il 33% dell’utile netto e delle riserve disponibili sino a che la Società non abbia percepito 5 milioni di Euro a tale titolo; (ii) il diritto di drag along (ossia quello del socio di maggioranza di obbligare quello di minoranza alla cessione della propria partecipazione) – esercitabile dopo almeno 3 anni e subordinatamente all’avvenuto incasso di almeno 1 milione di Euro di dividendi da parte della Società – a fronte dell’incasso da parte di quest’ultima di una quota del prezzo offerto dal terzo acquirente per l’acquisto del 100% del capitale sociale di MQH pari al maggiore tra: (i) Euro 5.000.000,00 meno i dividendi percepiti dalla Società alla data del trasferimento al terzo acquirente, (ii) il valore della quota trasferita dalla Società determinato alla stregua dei criteri previsti per il caso di esercizio del diritto di recesso ex art. 2473 cod.civ. e (iii) il pro quota del prezzo offerto dal terzo acquirente pari alla percentuale di capitale sociale rappresentata dalla quota trasferita dalla Società ; (iii) il diritto di tag along (ossia quello del socio di minoranza di cedere la propria partecipazione al terzo che si sia reso acquirente di quella di maggioranza) in caso di cessione della quota di maggioranza a terzi; (iv) la concessione a OM Group di una opzione di acquisto implicante il diritto di rendersi acquirente della partecipazione in MQH di proprietà della Società al prezzo di 5 milioni meno gli utili percepiti dalla Società alla data di esercizio dell’opzione di acquisto.
L’operazione è finalizzata a valorizzare la residua partecipazione in MQH – società la cui gestione è sempre stata affidata a esponenti designati da OM Group – nell’ambito del processo di risanamento finanziario del Gruppo MeglioQuesto attualmente in corso.
Tale accordo rappresenta un passo strategico per il rilancio di MQH e per la stabilizzazione delle relazioni societarie all’interno del Gruppo.
Milano, 11 luglio 2025 – IL TRIBUNALE DI MILANO ACCORDA NUOVE MISURE “CAUTELARI” NEI CONFRONTI DELL’ERARIO, DEGLI ENTI PREVIDENZIALI E DEL MEDIO CREDITO CENTRALE
MeglioQuesto S.p.A. – “MeglioQuesto” o la “Società” o l’“Emittente”, società quotata su Euronext Growth Milan e gestrice del phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali – comunica come il Tribunale di Milano, in accoglimento dell’istanza avanzata dalla Società e dalle sue controllate attualmente ammesse alla procedura di Composizione Negoziata e diverse da MeglioQuesto Finance, abbia disposto inibire “sino al termine della composizione negoziata, ai creditori Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Entrate-Riscossione, INPS, INAIL e MedioCredito Centrale – Banca del Mezzogiorno S.p.A. di promuovere azioni esecutive o cautelari sul patrimonio della società o sui beni e sui diritti con i quali viene esercitata l’attività d’impresa, nonché di acquisire diritti di prelazione se non concordati con le società del Gruppo ricorrenti”.
La sospensione delle azioni esecutive consentirà quindi alla Società ed alle proprie controllate di proseguire, nell’ambito della procedura di Composizione Negoziata della Crisi attualmente in corso, nel relativo processo di ristrutturazione finanziaria.
Milano, 9 luglio 2025 – CHIUSURA DEL QUARTO E ULTIMO PERIODO DI ESERCIZIO DEI WARRANT MEGLIOQUESTO 2021 – 2025
MeglioQuesto S.p.A. – “MeglioQuesto” o la “Società” o l’“Emittente”, società quotata su Euronext Growth Milan (EGM) e gestrice del phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali – comunica che in data 20 giugno 2025 si è chiuso il Quarto Periodo di Esercizio dei “WARRANT MEGLIOQUESTO 2021 – 2025” – Cod. ISIN IT0005450207 (di seguito i “Warrant”).
Nel corso di detto periodo, sono stati esercitati n. 438 Warrant e conseguentemente sottoscritte al prezzo di Euro 2,520 per azione (nel rapporto di n. 1 azione ordinaria ogni n. 1 Warrant esercitato) n. 438 Azioni ordinarie MeglioQuesto di nuova emissione – calcolate sul capitale sociale ante raggruppamento la cui procedura non è ancora stata completata presso Monte Titoli -, prive dell’indicazione del valore nominale, aventi godimento regolare e le medesime caratteristiche delle azioni ordinarie MeglioQuesto in circolazione alla data di emissione (le “Azioni di Compendio”), per un controvalore complessivo pari a Euro 1.103,76.
Ai sensi del Regolamento dei “Warrant MeglioQuesto 2021-2025” (il “Regolamento”), l’emissione e la messa a disposizione, per il tramite di Monte Titoli S.p.A., delle Azioni di Compendio sottoscritte dai titolari di Warrant durante il Quarto Periodo di Esercizio hanno avuto luogo il giorno di liquidazione successivo al termine dell’ultimo giorno del Quarto Periodo di Esercizio.
Per maggiori informazioni si rinvia al “Regolamento dei Warrant MeglioQuesto 2021-2025” disponibile sul sito www.meglioquesto.it , sezione Investor Relations / Warrant.
I Warrant non esercitati – pari dunque a n. 15.013.992 – risultano pertanto decaduti e non più in circolazione, in conformità a quanto previsto dal Regolamento.
La Società provvederà a pubblicare il comunicato di variazione del capitale sociale a seguito del deposito di avvenuta esecuzione dell’aumento di capitale presso il Registro delle Imprese di Milano nei termini di legge.
Milano, 1° luglio 2025 – MEGLIOQUESTO S.p.A.: COSTITUITA LA NEWCO “MEGLIOQUESTO + S.p.A.” NELL’AMBITO DEL PIANO DI RISANAMENTO
MeglioQuesto S.p.A. (“MeglioQuesto” o la “Società”), società quotata su Euronext Growth Milan (EGM) e attiva nel settore dei servizi phygital, comunica che, in attuazione del Piano di Risanamento approvato nelle sue linee essenziali dal Consiglio di Amministrazione in data 23 dicembre 2024 e, nella sua forma aggiornata, nella seduta di ieri, è stata costituita MeglioQuesto + S.p.A. (“Newco”), società interamente controllata da MeglioQuesto.
La costituzione della Newco rappresenta un passaggio strategico e operativo fondamentale per il rilancio del Gruppo, nell’ambito della procedura di Composizione Negoziata della Crisi (CNC). A MeglioQuesto + S.p.A., in esecuzione del Piano, saranno infatti conferite tutte le attività operative attualmente facenti capo alle società del Gruppo rientranti nel perimetro CNC, tra cui MQ Sales, MQ Voice, MQ Digital, MQ SC Digital, MQ Retail e MQ Innovation.
L’operazione ha l’obiettivo di garantire la continuità aziendale, semplificare la struttura societaria e generare sinergie industriali e finanziarie.
Il Piano di Risanamento prevede inoltre:
- la soddisfazione dei creditori prevalentemente tramite conversione dei crediti in
capitale sociale; - l’apporto di nuova finanza per complessivi 12,5 milioni di euro, articolata in:
– 5 milioni di euro tramite aumento di capitale di MeglioQuesto S.p.A.;
– 2 milioni di euro tramite sottoscrizione di un prestito obbligazionario emesso dalla Newco;
– 2,5 milioni di euro tramite linea rotativa per lo smobilizzo dei crediti commerciali;
– 3 milioni di euro tramite bond emesso dalla capogruppo, assistito da prededuzione.
La sede legale della Newco sarà a Milano, con sedi operative distribuite su tutto il territorio nazionale, a conferma della vocazione multicanale e capillare del Gruppo.
Il Piano è stato illustrato agli azionisti nel corso di un incontro pubblico tenutosi il 20 febbraio 2025, durante il quale il management ha ribadito l’impegno della Società verso una gestione trasparente, sostenibile e orientata alla creazione di valore per tutti gli stakeholder.
Milano, 22 giugno 2025 – INFORMATIVA SUL VALORE NOMINALE OUTSTANDING DEL BOND MEGLIOQUESTO 4,75% 2022-2026
MeglioQuesto S.p.A. – “MeglioQuesto” o la “Società” o l’“Emittente”, società quotata su Euronext Growth Milan (EGM) e gestrice del phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali – con riferimento al titolo obbligazionario dematerializzato accentrato presso Monte Titoli, emesso in data 29/06/2022 e denominato BOND MeglioQuesto 4,75% 2022-2026 – ISIN IT0005496440 – (“il Bond”), comunica quanto segue:
- Il Bond prevede date di pagamento annuali e un piano di ammortamento (riportato all’Allegato A del regolamento) come di seguito riportato:
- Nel rispetto del piano sopra riportato e indipendentemente dall’effettivo pagamento,
Monte Titoli risulta averne aggiornato il valore nominale outstanding che, ad oggi, risulta corrispondere ad Euro 8.750.000,00. - Non essendo previsto al momento un accordo modificativo del regolamento e, quindi, del piano di ammortamento, non risulta allo stato tecnicamente possibile né procedere con il “riaccredito” della quota di capitale teoricamente rimborsata né evitare che alla scadenza delle prossime date di rimborso originarie Monte Titoli proceda alla contabilizzazione degli
ulteriori rimborsi pur in assenza di pagamenti da parte dell’Emittente.
Fermo restando che, chiaramente, le risultanze di Monte Titoli non incidono in alcun modo sui diritti di credito degli obbligazionisti verso l’Emittente, quest’ultimo rimane a piena disposizione dei singoli intermediari depositari per certificare, nella forma gradita ed ove occorrente, quanto sopra esposto.
Milano, 10 Giugno 2025 – L’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI HA NOMINATO LA SOCIETÀ RSM PER LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI PER IL TRIENNIO 2023-2025 DELLA SOCIETÀ E DEL RELATIVO BILANCIO CONSOLIDATO
MeglioQuesto S.p.A. – “MeglioQuesto” o la “Società” o l’“Emittente”, società quotata su Euronext Growth Milan (EGM) e gestrice del phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali – comunica come in data odierna l’assemblea degli azionisti riunitasi in seconda convocazione abbia conferito, all’unanimità, l’incarico di revisione legale dei conti per il triennio 2023-2025 della Società e del relativo bilancio consolidato, alla società RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A. sulla base del piano di revisione dalla stessa formulato.
Milano, 9 Giugno 2025 – APERTURA DEL QUARTO E ULTIMO PERIODO DI ESERCIZIO
DEI WARRANT MEGLIOQUESTO 2021 – 2025
MeglioQuesto S.p.A. – “MeglioQuesto” o la “Società” o l’“Emittente”, società quotata su Euronext Growth Milan (EGM) e gestrice del phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali – comunica che in data odierna si è aperto il Quarto Periodo di Esercizio dei “WARRANT MEGLIOQUESTO 2021 – 2025” – Cod. ISIN
IT0005450207 (di seguito i “Warrant”).
I portatori dei Warrant potranno richiederne l’esercizio a decorrere dal 9 giugno 2025 e fino al 20 giugno 2025 compresi.
Le richieste dovranno essere presentate all’intermediario aderente a Monte Titoli S.p.A. presso cui sono depositati i Warrant.
I portatori dei Warrant potranno sottoscrivere azioni ordinarie MeglioQuesto S.p.A. di nuova emissione, prive del valore nominale, ammesse alla quotazione su Euronext Growth Milan (le “Azioni di Compendio”) nel rapporto di n. 1 Azioni di Compendio per ogni Warrant posseduto.
Il prezzo di esercizio dei Warrant, relativamente al Quarto Periodo di Esercizio, è pari a Euro 2,520 per ciascuna Azione di Compendio e dovrà essere integralmente versato all’atto della presentazione della richiesta di sottoscrizione, senza aggravio di commissioni e di spese a carico dei richiedenti.
Le richieste di sottoscrizione potranno essere effettuate in qualsiasi giorno lavorativo bancario nel corso del Quarto Periodo di Esercizio e dovranno esser presentate all’intermediario aderente a Monte Titoli S.p.A. presso cui sono depositati i Warrant. Le Azioni di Compendio sottoscritte dai titolari di Warrant nel corso del Quarto Periodo di Esercizio saranno rese disponibili per la
negoziazione, tramite Monte Titoli S.p.A., il giorno di liquidazione successivo al termine dell’ultimo giorno del Periodo di Esercizio (20 giugno 2025) ed avranno il medesimo godimento di quello delle Azioni Ordinarie negoziate su Euronext Growth Milan alla data di emissione delle Azioni di Compendio.
Qualora i titolari di Warrant non richiedano di sottoscrivere Azioni di Compendio entro il termine ultimo di esercizio del 20 giugno 2025, a partire dalla data successiva al termine di scadenza, i Warrant per i quali non sia stata presentata una richiesta di sottoscrizione diverranno definitivamente privi di effetto e non potranno più essere esercitati. Per maggiori informazioni si rinvia al Regolamento dei “Warrant MeglioQuesto 2021-2025” disponibile sul sito internet della Società alla sezione www.investors.meglioquesto.it .
Milano, 5 Giugno 2025 – IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ACCETTA LA PROPOSTA DI BORGOSESIA VOLTA A GARANTIRE LA SOTTOSCRIZIONE DELL’EVENTUALE INOPTATO NELL’AMBITO DELL’AUMENTO DI CAPITALE PREVISTO DAL PIANO DI RISANAMENTO
DESERTA L’ASSEMBEA ORDINARIA ODIERNA IN PRIMA CONVOCAZIONE
MeglioQuesto S.p.A. – “MeglioQuesto” o la “Società” o l’“Emittente”, società quotata su Euronext Growth Milan (EGM) e gestrice del phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali – comunica come, anche sulla base del parere – per quanto occorrente – rilasciato dal Comitato Parti Correlate, il Consiglio di Amministrazione della Società, con la sola astensione dell’Amministratore Delegato Mauro Girardi stante il suo potenziale conflitto di interessi, abbia deliberato di accettare le proposta avanzata da Borgosesia Alternative – controllata da Borgosesia S.p.A., società quotata su Euronext Milan (EXM) di Borsa Italiana ed attiva nel campo degli investimenti in asset alternativi – volta a garantire la sottoscrizione delle azioni di compendio dell’aumento di capitale previsto dal piano di risanamento della Società (“Piano”), nel cui contesto il Gruppo Borgosesia ricopre il ruolo di advisor finanziario.
Laddove in concreto dovuto la Società metterà a disposizione del pubblico il Documento Informativo redatto ai sensi dell’apposito allegato alle Disposizioni Euronext Growth Milan Parti Correlate presso la sede sociale e con le modalità indicate nell’articolo 26 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan entro 7 (sette) giorni dalla conclusione dell’operazione descritta più sopra.
L’impegno, in particolare, risulta avere ad oggetto azioni ordinarie per un controvalore massimo di euro 3 milioni (“Importo Base”) ed azioni a voto plurimo per un controvalore di massimi Euro 2 milioni (“Importo Addizionale”), fermo restando che (i) l’aumento di capitale complessivo risulterà pari ad Euro 5 milioni (“Importo Aucap”); (ii) l’Importo Addizionale sarà oggetto di sottoscrizione solo nella misura e nei limiti in cui l’Importo Base, sommato all’importo delle azioni sottoscritte in dipendenza dell’esercizio del diritto di opzione da parte dei titolari dello stesso (“Importo Optato”) risultasse inferiore all’Importo Aucap; (iii) l’Importo Base verrà a ridursi, euro per euro, nella misura in cui l’Importo Optato risultasse superiore ad Euro 2 milioni. L’impegno è tra l’altro condizionato a che (i) Borgosesia Alternative sia esentata dal promuovere una Offerta Pubblica di Acquisto sul capitale di MeglioQuesto per l’ipotesi in cui, all’esito dell’aumento, questa venisse a superare la soglia del 30% dei diritti di voto; (ii) MeglioQuesto detenga l’intero capitale di Newco – società costituita nell’ambito del Piano allo scopo di rendersi affittuaria, prima, e conferitaria, poi, delle aziende operative del Gruppo MeglioQuesto a fronte dell’assegnazione di strumenti finanziari partecipativi, e risulti titolare di tutti questi ultimi.
Nel medesimo contesto Borgosesia ha assunto altresì l’impegno, anche in più soluzioni, di porre o far porre a disposizione di Newco un finanziamento rotativo di massimi Euro 2,5 milioni garantito attraverso la canalizzazione dell’incasso dei crediti commerciali maturati da questa.
La Società comunica infine che in data odierna l’assemblea degli azionisti ordinaria non si è costituita in prima convocazione per il mancato raggiungimento del quorum di legge. La seconda convocazione dell’assemblea degli azionisti è prevista per il 10 giugno 2025 alle ore 11:30.
Milano, 28 Maggio 2025 – IL TRIBUNALE DI MILANO ACCORDA LE MISURE “CAUTELARI” RICHIESTE NEI CONFRONTI DI TALUNI CREDITORI DI MEGLIOQUESTO NONCHÈ LA PROROGA DELLE MISURE PROTETTIVE IN CAPO A MEGLIOQUESTO FINANCE
BDO ITALIA SPA RASSEGNA LE DIMISSIONI DALL’INCARICO DI REVISIONE LEGALE AL TEMPO CONFERITO DA ALCUNE CONTROLLATE DI MEGLIOQUESTO SPA
Richiamando il comunicato stampa diffuso in data 7 maggio u.s. MeglioQuesto S.p.A. – “MeglioQuesto” o la “Società” o l’“Emittente”, società quotata su Euronext Growth Milan e gestrice del phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali – comunica come il Tribunale di Milano, in accoglimento dell’istanza avanzata dalla Società e dalle sue controllate attualmente ammesse alla procedura di Composizione Negoziata e diverse da MeglioQuesto Finance, abbia disposto di inibire ai creditori indicati da queste (fatta eccezione per uno il cui titolo è stato ritenuto non attivabile) “di promuovere azioni esecutive o cautelari sul patrimonio della società o sui beni e sui diritti con i quali viene esercitata l’attività d’impresa, nonché di acquisire diritti di prelazione se non concordati con le società del Gruppo ricorrenti” e ciò sino al termine della procedura stessa.
Per quanto attiene a MeglioQuesto Finance S.r.l. lo stesso Tribunale di Milano ha inoltre disposto, sino al prossimo 31 Agosto, la proroga delle misure protettive già accordata in passato nell’ambito dell’analoga procedura avviata successivamente a quella delle restanti società del Gruppo1.
La Società comunica inoltre come, anche a ragione delle dimissioni rassegnate dall’incarico al tempo conferitole dalla stessa2, BDO Italia S.p.A. abbia comunicato analoga decisione a MeglioQuesto Digital S.r.l., MeglioQuesto Finance S.r.l., MeglioQuesto Sales S.r.l. e MeglioQuesto Voice S.r.l.
Milano, 7 Maggio 2025 – ALLA SCADENZA DELLE MISURE “PROTETTIVE” ACCORDATE DAL
TRIBUNALE DI MILANO IL GRUPPO RICHIEDE QUELLE “CAUTELARI”
LA CORTE DI GIUSTIZIA TRIBUTARIA ACCOGLIE L’ISTANZA DI
SOSPENSIONE DELLA RISCOSSIONE IN RELAZIONE ALL’AVVISO DI ACCERTAMENTO NOTIFICATO A MEGLIOQUESTO VOICE
EUREWEB AVANZA RICHIESTA DI RISARCIMENTO
MeglioQuesto S.p.A. – “MeglioQuesto” o la “Società” o l’“Emittente”, società quotata su Euronext Growth Milan e gestrice del phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una
piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali – comunica come al fine di proseguire il percorso volto alla ristrutturazione dell’indebitamento del Gruppo nell’ambito della procedura attualmente in corso, la Società e le controllate rientranti nella stessa abbiano richiesto al Tribunale di Milano di
accordare misure “cautelari” al fine di tutelare i rispettivi patrimoni dalle possibili azioni dei creditori risultando scadute, e non più prorogabili, quelle “protettive” in precedenza accordate con efficacia sino al 26 aprile scorso. L’udienza di comparizione delle parti è fissata il prossimo 21 maggio.
Con riferimento ai contenziosi tributari in essere1, nel dare atto che ad oggi gli stessi, quanto a quelli basati sulla assunta indetraibilità dell’IVA assolta sull’acquisto di servizi da parte di talune società controllate siano così riepilogabili, anche a ragione del mancato accoglimento da parte della Amministrazione Finanziaria delle osservazioni difensive sin qui svolte:
la Società segnala come la competente Corte di Giustizia Tributaria di 1° grado di Milano, “ritenuta la sussistenza dei presupposti della tutela cautelare tanto per il fumus boni iuris che per il periculum in mora” abbia accolto l’istanza di sospensione dell’esecuzione dell’accertamento notificato a
MeglioQuesto Voice S.r.l. fissando la trattazione del merito della controversia al prossimo 21 luglio.
Da ultimo la Società informa come PSG Holding S.r.l. – socio di minoranza di Eureweb S.r.l. – abbia citato in giudizio, tra gli altri, l’Emittente, in qualità di socio di controllo di quest’ultima, richiedendo alla stessa il risarcimento dei danni derivanti dalla abusiva attività di direzione e coordinamento da questa esercitata e da taluni inadempimenti agli impegni assunti in sede di acquisto della
partecipazione – quantificando il relativo danno, rapportato alla partecipazione detenuta da PSG Holding S.r.l., in 1.956 Euro migliaia – contestando altresì il mancato rispetto dell’obbligo di acquisto di una partecipazione al capitale di Eureweb S.r.l., pari al 22% di questo, detenuta dalla stessa PSG Holding S.r.l., e ciò verso il corrispettivo da quest’ultima allo stato quantificato in 1.917
Euro migliaia.
MQ, preso atto di quanto sopra, si riserva di valutare le dovute azioni da svolgere nelle opportune sedi a tutela sua e del ceto creditorio.
Milano, 29 Aprile 2025 – BORSA ITALIANA PROROGA AL 31 OTTOBRE 2025 IL TERMINE PREVISTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ FUNZIONALI ALLA RIAMMISSIONE ALLE NEGOZIAZIONI
MeglioQuesto S.p.A., (“MeglioQuesto” o la “Società” o l’“Emittente”) società quotata su Euronext Growth Milan, gestrice del phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali, nel fare seguito al comunicato del 18 settembre 2024, rende noto che Borsa Italiana S.p.A. ha accolto la richiesta avanzata di proroga del termine per lo svolgimento delle attività propedeutiche alla riammissione agli scambi delle azioni MeglioQuesto.
La nuova scadenza, prorogata dal 30 aprile al 31 ottobre 2025, rappresenta per la Società un’opportunità preziosa per proseguire con determinazione il significativo percorso di ristrutturazione e rilancio.
Fino alla medesima data, illimity Bank S.p.A. (“illimity Bank”) continuerà a ricoprire il ruolo di Euronext Growth Advisor (“EGA”).
Entro il suddetto termine, infatti, l’Emittente si è impegnata a completare una serie di attività fondamentali non solo ai fini della riammissione alle negoziazioni ma a tutela di tutti gli stakeholder, tra cui:
(a) approvare i bilanci civilistici e consolidati al 31 dicembre 2023 e al 31 dicembre 2024, nonché le relazioni finanziarie semestrali al 30 giugno 2024 e al 30 giugno 2025, secondo il principio della continuità aziendale;
(b) ottenere relazioni di revisione contabile “clean” sui predetti documenti finanziari, salvo eventuali richiami di informative, da una nuova società di revisione;
(c) ottimizzare ulteriormente la struttura e l’efficienza dell’assetto organizzativo, sia nelle funzioni amministrativa, contabile e della compliance, sia per garantire l’indipendenza da figure apicali nelle principali funzioni di business;
(d) ottenere il rilascio da parte di un EGA riconosciuto, in possesso dei requisiti di indipendenza richiesti dal Regolamento Emittenti e dal Regolamento EGA, delle attestazioni previste ai sensi dei Regolamenti emanati da Borsa Italiana ai fini della riammissione a negoziazione delle azioni dell’Emittente.
La proroga consentirà alla Società di consolidare gli sforzi finora compiuti e di completare le attività previste con rigore e continuità, ponendo le basi per una valorizzazione duratura del progetto imprenditoriale.
Milano, 7 marzo 2025 – INSEDIAMENTO CONSIGLIERI NOMINATI DALL’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DEL 26 FEBBRAIO 2025
MeglioQuesto S.p.A. – “MeglioQuesto” o la “Società” o l’“Emittente”, società quotata su Euronext Growth Milan e gestrice del phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali, comunica che in data odierna si sono insediati i Consiglieri Mauro Girardi e Stefano Mazzocchi, nominati dall’Assemblea degli Azionisti del 26 febbraio 2025.
Il Consiglio di Amministrazione ha attribuito al Consigliere Mauro Girardi anche le funzioni di Amministratore Delegato con poteri di ordinaria amministrazione nonché di coordinamento del processo di ristrutturazione finanziaria del Gruppo in continuità con quelli in passato già conferitigli.
Il Consiglio di Amministrazione resterà in carica fino all’approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025.
Milano, 28 febbraio 2025 – PROSECUZIONE NELL’ INCARICO DELL’ESPERTO DELLA COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI D’IMPRESA
MeglioQuesto S.p.A. – “MeglioQuesto” o la “Società” o l’“Emittente”, società quotata su Euronext Growth Milan e gestrice del phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali, comunica che il Prof. Gianluca Mucciarone, su richiesta delle società MeglioQuesto S.p.A., MeglioQuesto Sales s.r.l., MeglioQuesto Retail s.r.l., MeglioQuesto Voice s.r.l., MeglioQuesto Innovation s.r.l., MeglioQuesto Digital s.r.l., SC Digital s.r.l., ai sensi dell’articolo 17, comma 7, del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, ha acconsentito alla prosecuzione del proprio incarico di Esperto nella composizione negoziata della crisi in atto, per ulteriori centottanta giorni.
Milano, 26 febbraio 2025 – L’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI PROCEDE ALLA NOMINA DI DUE NUOVI CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE
MeglioQuesto S.p.A. – “MeglioQuesto” o la “Società” o l’“Emittente”, società quotata su Euronext Growth Milan e gestrice del phygital marketplace, che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali, comunica che l’assemblea degli azionisti – indetta per il 25/26 Febbraio 2025 e tenutasi in data odierna in seconda convocazione – ha provveduto a nominare, ai sensi dell’art. 2386 secondo comma codice civile, due componenti del Consiglio di Amministrazione.
Tale necessità è derivata dalla scadenza dalla carica del consigliere, nonché Amministratore Delegato, Mauro Girardi in precedenza cooptato in base all’articolo 2386 codice civile, e rimasto in carica, sempre in virtù del medesimo articolo 2386 codice civile, fino all’assemblea odierna, e delle intervenute dimissioni del consigliere Antonio Cattaneo, avvenute in data 25 gennaio 2025.
Il precedente Consiglio di Amministrazione era stato nominato dall’Assemblea degli Azionisti del 14/05/2024 e sarebbe dovuto rimanere in carica fino all’approvazione del bilancio di esercizio da chiudere al 31/12/25.
I consiglieri nominati sono:
• Mauro Girardi, a maggioranza dei votanti;
• il Prof. Stefano Mazzocchi, a maggioranza dei votanti.
I consiglieri nominati affiancheranno il Prof. Alberto Dell’Acqua, e andranno a comporre un Consiglio di Amministrazione che rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio di esercizio da chiudere al 31/12/25.
Sulla base delle comunicazioni fornite, entrambi i consiglieri non detengono partecipazioni nella Società.
I curricula dei consiglieri nominati sono disponibili sul sito internet della Società nella sezione “Corporate Governance”.
Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società www.meglioquesto.it e su www.1info.it.
Milano, 24 febbraio 2025 – AVVISO ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI: RIUNIONE PREVISTA IN SECONDA CONVOCAZIONE
MeglioQuesto S.p.A. – “MeglioQuesto” o la “Società” o l’“Emittente”, società quotata su Euronext Growth Milan e gestrice del phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali, comunica che, sulla base delle informazioni disponibili, ha ragione di ritenere che l’assemblea degli azionisti indetta per il 25/26 Febbraio 2025 si terrà in data 26 febbraio 2025 alle ore 11:30, in seconda convocazione.
Milano, 19 febbraio 2025 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALL’INCONTRO DEL 20 C.M APERTO AGLI AZIONISTI DELLA SOCIETA’
MeglioQuesto S.p.A. – “MeglioQuesto” o la “Società” o l’“Emittente”, società quotata su Euronext Growth Milan e gestrice del phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali, comunica come all’incontro programmato per le ore 10 di giovedì 20 febbraio p.v. presso Hotel Sina de la Ville Milano Sala Duomo – Via Hoepli 6, 20121 Milano al fine di illustrare agli azionisti della Società le caratteristiche salienti del piano di risanamento approvato dal Consiglio di Amministrazione il 23 dicembre scorso, e descritto con relativo comunicato stampa in pari data, sarà possibile intervenire anche mediante collegamento al seguente indirizzo:
ID riunione: 370 648 492 886
Passcode: qn2kP2yE
A termine dell’intervento del Management della Società sarà assicurato un adeguato spazio per la formulazione di domande da parte degli intervenuti.
Milano, 18 febbraio 2025 – ILLUSTRAZIONE DEL PIANO DI RISANAMENTO AGLI AZIONISTI
MeglioQuesto S.p.A. – “MeglioQuesto” o la “Società” o l’“Emittente”, società quotata su Euronext Growth Milan e gestrice del phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali, comunica che, al fine di illustrare le caratteristiche salienti del piano di risanamento approvato dal Consiglio di Amministrazione il 23 dicembre scorso, e descritto con relativo comunicato stampa in pari data, è stato programmato giovedì 20 febbraio p.v. alle ore 10:00 in Milano Via Hoepli 6, presso Hotel Sina de la Ville Milano – Sala Duomo un apposito incontro aperto a tutti gli azionisti della Società, per la presentazione dello stesso da parte del Management della Società.
Milano, 7 febbraio 2025 – TRASFERIMENTO SEDE LEGALE
MeglioQuesto S.p.A. – “MeglioQuesto” o la “Società” o l’“Emittente”, società quotata su Euronext Growth Milan e gestrice del phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una
piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali – comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di trasferire la sede legale in Via Pietro Paleocapa n. 7, sempre in Milano.
Milano, 1° febbraio 2025 – IL TRIBUNALE DI MILANO CONFERMA LE MISURE PROTETTIVE PER MEGLIOQUESTO FINANCE FINO AL 3 MAGGIO 2025
MeglioQuesto S.p.A. – “MeglioQuesto” o la “Società” o l’“Emittente”, società quotata su Euronext Growth Milan e gestrice del phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali – comunica che il Tribunale di Milano, su istanza della società controllata MeglioQuesto Finance S.r.l. in liquidazione (“MQ Finance”) e su conforme parere dell’Esperto, in data 31 gennaio 2025 ha confermato per 120 giorni dalla data di iscrizione al Registro delle Imprese della relativa istanza (avvenuta in data 3 gennaio 2025), e quindi fino al 3 maggio 2025, le “misure protettive” del patrimonio da questa richieste nell’ambito della procedura di Composizione Negoziata della Crisi di cui agli articoli 12 e seguenti del D. Lgs. 4/2019 del Gruppo MeglioQuesto, “estesa” nel dicembre 2024 alla stessa MQ Finance.
Milano, 27 gennaio 2025 – IL TRIBUNALE DI MILANO PROROGA LE MISURE PROTETTIVE FINO AL 26 APRILE 2025 IL DOTT. ANTONIO CATTANEO HA RASSEGNATO LE DIMISSIONI DALLA CARICA DI AMMINISTRATORE
MeglioQuesto S.p.A. – “MeglioQuesto” o la “Società” o l’“Emittente”, società quotata su Euronext Growth Milan e gestrice del phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali – comunica che il Tribunale di Milano, su istanza della Società e su conforme parere dell’Esperto nominato nell’ambito della procedura di Composizione Negoziata della Crisi (di seguito “CNC”) di cui agli articoli 12 e seguenti del D. Lgs. 4/2019 (di seguito, “CCII”), ha disposto la proroga delle “misure protettive”, già in passato accordate, fino al 26 aprile 2025.
Nella seduta odierna il Consiglio di Amministrazione della Società ha inoltre preso atto delle dimissioni rassegnate dal Dott. Antonio Cattaneo da componente dello stesso, per dichiarata asimmetria informativa, ringraziandolo per il contributo professionale sin qui apportato alle attività del Consiglio di Amministrazione che, tra l’altro, hanno portato alla unanime approvazione del piano di risanamento a base della CNC in data dello scorso 23 dicembre 2024.
In considerazione di quanto precede, il Consiglio di Amministrazione si è riservato di valutare, anche alla luce dell’assemblea ordinaria e straordinaria già convocata per i prossimi 25-26 febbraio 2025, una modifica/integrazione del relativo ordine del giorno o, alternativamente, la convocazione di una nuova e separata assemblea al fine di deliberare in ordine all’integrazione dei suoi componenti.
Milano, 3 gennaio 2025 – Estesa a MeglioQuesto Finance la procedura di Composizione Negoziata
MeglioQuesto S.p.A. – “MeglioQuesto” o la “Società” o l’“Emittente”, società quotata su Euronext Growth Milan e gestrice del phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso
una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali – comunica che la Commissione della Lombardia per la nomina degli esperti nella Composizione Negoziata della Crisi presso la Camera di
Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano ha accolto l’istanza presentata da MeglioQuesto Finance S.r.l. in liquidazione (MQ Finance), anche ai sensi degli artt. 12 ss. e 25 del Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza (CCII), per l’accesso alla Composizione Negoziata della Crisi (CNC), nominando quale Esperto il Prof. Avv. Gianluca Mucciarone, che già ricopre
analogo ruolo nell’ambito della CNC che interessa le altre società del Gruppo MeglioQuesto (la
CNC di Gruppo1).
In dipendenza di ciò, nei termini di legge MQ Finance richiederà al Tribunale di Milano la conferma delle misure protettive dalle azioni dei creditori sul proprio patrimonio ai sensi degli artt. 18 e 19 del CCII.
Si evidenzia come MQ Finance non sia stata inizialmente inclusa nel perimetro della CNC di Gruppo atteso che il piano originariamente formulato in tale contesto prevedeva esclusivamente un supporto finanziario “esterno” per consentire la liquidazione in bonis della stessa MQ Finance.
Tuttavia, (i) alla luce della situazione di forte difficoltà finanziaria denunciata da MQ Finance (nei confronti della quale pende anche istanza di apertura della liquidazione giudiziale) e (ii) del nuovo progetto di piano di risanamento predisposto dal Gruppo MeglioQuesto, che prevede una gestione unitaria della “crisi di gruppo” mediante negoziazione e conclusione di un accordo di
ristrutturazione dei debiti “di gruppo” ai sensi degli artt. 284 ss. CCII (con transazione fiscale e contributiva), si è ritenuto opportuno includere nel perimetro della CNC anche MQ Finance che, nel rispetto di ogni pertinente normativa e degli interessi dei creditori delle varie società del Gruppo, potrà ottenere, in esecuzione del piano di risanamento del Gruppo MeglioQuesto, il sostegno delle altre società ricomprese nel perimetro della CNC.
Ultimo Aggiornamento: 10 Giugno 2025, 15:39

Ogni giorno al tuo fianco per aiutarti a fare scelte consapevoli all’insegna del risparmio
Dove siamo
Via Paleocapa n. 7
20121 Milano (MI)
ITALY